Iscrizione
A.1 - PAGINA DI BENVENUTO

> Scarica la app dallo store e aprila.

> Clicca sul link iscriviti al centro pagina.

A.2 - RIEPILOGO DATI PER ISCRIZIONE

Appare la schermata con il riepilogo dei dati che devi avere a disposizione per procedere con l'iscrizione.

Durante la registrazione ti verranno richiesti i seguenti dati:

  • Un indirizzo email valido e funzionante;
  • Nome e cognome;
  • Sesso;
  • Data di nascita;
  • Città e Provincia di nascita;
  • Codice Fiscale;
  • Numero di telefono cellulare abilitato alla ricezione di SMS.

Accertati di avere a disposizione tutti questi dati prima di iniziare l'iscrizione per non doverla interrompere a metà strada.

Dovrai poi scegliere una password di minimo 8 caratteri che contenga almeno una lettera maiuscola, una lettera minuscola e un numero.

Alla fine del processo di iscrizione ti sarà proposto di configurare nella app una o più carte di credito o prepagate sulle quali poi verranno addebitati gli acquisti di voucher carburante: sono accettati i circuiti MasterCard e Visa oppure le carte You&Eni (credit o prepaid).

Ti consigliamo quindi di avere a portata di mano anche la o le carte che vorrai configurare per procedere più speditamente. Su ogni carta che vorrai configurare dovrà essere disponibile un credito di almeno 2 euro (per la verifica di validità della carta).

> Clicca su [Continua].

A.3 - ISCRIZIONE 1 DI 6: DATI DI ACCESSO

Appare la schermata "Dati di accesso" (passaggio 1 di 6).

> Inserisci una mail valida e funzionante.

Questa sarà la email che Eni Pay utilizzerà per qualsiasi informazione di servizio; su questo indirizzo riceverai un messaggio contenente un link di attivazione necessario per continuare la procedura di iscrizione; quindi è importante che tu possa consultarla sempre anche in mobilità.

> Scegli una password e inseriscila nell'apposito campo.

La password dovrà essere lunga minimo 8 caratteri e dovrà contenere almeno una lettera maiuscola, una lettera minuscola e un numero.

> Ripeti la password per essere certo di averla ben memorizzata.

> Clicca su [Continua].

A.4 - ISCRIZIONE 2 DI 6: DATI ANAGRAFICI

Appare la schermata "Dati anagrafici" (passaggio 2 di 6).

> Inserisci nome e cognome, sesso, data di nascita, città e provincia di nascita, codice fiscale.

> Se sei possessore di carte You&Eni registrate su enistation.com con lo stesso codice fiscale che hai usato su Eni Pay, vedrai l'elenco delle carte.

> Seleziona la carta su cui vuoi accumulare punti usando Eni Pay.

> Inserisci un numero di telefono cellulare abilitato alla ricezione SMS.

> Su questo numero riceverai un messaggio contenente un codice di verifica necessario per terminare la procedura di iscrizione.

> Clicca su [Continua].

A.5 - ISCRIZIONE 3 DI 6: CONDIZIONI E REGOLAMENTO

Appare la schermata "Condizioni e regolamento" (passaggio 3 di 6).

> Leggi i documenti e seleziona le caselle corrispondenti alle condizioni cui acconsenti.

> Clicca su [Continua].

A.6 - ISCRIZIONE 4 DI 6: VERIFICA MAIL

Appare la schermata "Verifica mail" (passaggio 4 di 6).

La app ti avvisa che è stata inviata una mail all'indirizzo che hai inserito. Dovrai cliccare sul link presente all'interno di quella mail per dimostrarci che sei effettivamente il titolare dell'indirizzo mail.

> Clicca su [Verifica] per proseguire.

A.7 - ISCRIZIONE 5 DI 6: VERIFICA Cellulare

Appare la schermata "Verifica cellulare" (passaggio 5 di 6).

La app ti avvisa che è stata inviato un SMS al numero che hai inserito. Dovrai inserire il codice verifica presente all'interno di quel messaggio per dimostrarci che sei effettivamente il titolare del numero.

> Clicca su [Continua] per proseguire.

A.8 - ISCRIZIONE 6 DI 6: DATI DI PAGAMENTO

Appare la schermata "Dati di pagamento" (passaggio 6 di 6).

La schermata invita a scegliere un codice segreto di 4 cifre per autorizzare i pagamenti evitando l'utilizzo di codici deboli composti da tutte le cifre uguali o da sequenze di cifre.

A.8.1 - DATI DI PAGAMENTO / CODICE SEGRETO

Appare la tastiera numerica per inserire il codice segreto.

> Scegli il codice segreto di 4 cifre per proteggere i tuoi acquisti.

Dopo che lo hai digitato la tastiera appare una seconda volta:

> Ripeti lo stesso codice una seconda volta per essere certo di averlo memorizzato.

Attenzione: conserva con attenzione il codice segreto perché sarà necessario per effettuare qualsiasi pagamento. Se vorrai cambiarlo in futuro, dovrai ricordare il codice segreto vecchio.

A.8.2 - DATI DI PAGAMENTO / DATI CARTA

Dopo aver inserito il codice segreto, appare la schermata che ti informa su come configurare i dati della carta di credito o prepagata (circuiti MasterCard e Visa) su cui addebitare gli acquisti di voucher carburante. È possibile anche usare una carta You&Eni credit o prepaid.

Puoi saltare questo passo e configurare una carta successivamente dalla sezione carte di pagamento.

> Inserisci il codice segreto per autorizzare la configurazione di una nuova carta di pagamento.

> Inserisci i dati della carta di pagamento richiesti, compreso il codice di sicurezza apposto sul retro della carta.

> Clicca su [Salva].

A.8.3 - DATI DI PAGAMENTO / CONFERMA AGGIUNTA CARTA

Appare il messaggio di conferma "Carta aggiunta con successo".

Se la tua carta non è dotata di protezione MasterCard Secure Code o Verified by Visa, appare l'indicazione di verificare la carta.
Se non effettui la procedura di verifica potrai comunque utilizzare Eni Pay per una o più transazioni di importo massimo complessivo di 30,00 euro. Superata tale cifra dovrai completare la procedura di verifica della carta per continuare a utilizzare Eni Pay; pertanto ti consigliamo di effettuare la procedura prima possibile.

> Accedi al tuo conto bancario per conoscere l'importo che ti è stato addebitato e immediatamente riaccreditato (variabile fra 0,01 e 2,00 euro).

> Torna sulla app e clicca su [Verifica] per effettuare la verifica.

Se la tua carta è dotata di protezione MasterCard Secure Code o Verified by Visa:

> Effettua la procedura di verifica prevista dalla tua carta, ultimata la quale potrai iniziare subito ad utilizzare Eni Pay.

Al termine della verifica visualizzerai la schermata al punto A.9

A.8.4 - ALERT VERIFICA CARTA

Quando torni sulla app, se la carta che hai configurato non è dotata di protezione MasterCard Secure Code o Verified by Visa, appare la schermata di alert per la verifica della carta. Per tua comodità la schermata ti mostra anche la data e l'ora in cui è stato effettuato l'addebito per la verifica.

Se hai annotato l'importo addebitato per eseguire la verifica:

> Clicca su [Verifica]

Se vuoi saltare il passaggio di verifica della carta:

> Clicca su [Chiudi]

In questo caso potrai effettuare rifornimenti fino ad un massimo complessivo di 30 euro, poi dovrai obbligatoriamente verificare la carta.

A.8.5 - SCHERMATA VERIFICA CARTA

Se hai cliccato su verifica appare la schermata per inserire l'importo che ti è stato addebitato (e poi riaccreditato).

> Inserisci l'importo.

> Clicca su [Verifica]

A.8.6 - CONFERMA CARTA VERIFICATA

Appare la schermata di conferma che la verifica è stata eseguita con successo.

> Clicca su [Chiudi]

A.9 - ISCRIZIONE COMPLETATA

Appare la schermata di benvenuto: la procedura di iscrizione è completata e da questo momento puoi iniziare a utilizzare la app Eni Pay per i tuoi rifornimenti nelle Eni Station abiltate.

Se vuoi vedere il tutorial su come usare Eni Pay:

> Clicca su [Home]

Iperself con pagamento anticipato
B.1 - ATTIVARE LA FUNZIONALITÀ GPS DELLO SMARTPHONE

Prima di avvicinarti all'Eni Station è importante attivare la funzione GPS del tuo smartphone. In caso non sia attiva, quando apri la app ti viene segnalato nella schermata iniziale. L'attivazione della funzione GPS non è obbligatoria per l'utilizzo della app.

> Clicca su [Abilita] per andare nelle impostazioni e attivare il GPS.

B.2 - APRIRE LA MODALITÀ PAGAMENTO PRESSO L'EROGATORE

Una volta che sei entrato nella Eni Station e ti sei fermato presso un erogatore, avvia la app e vedrai la homepage.

Grazie al GPS, Eni Pay riconosce la stazione presso cui ti sei fermato. Appare la schermata con l'elenco degli erogatori abilitati presenti in quella stazione nella sezione "sul piazzale".

> Clicca sull'erogatore presso cui ti sei fermato

Se il GPS non è attivo sul tuo smartphone oppure se il GPS non ha restituito nessuna posizione valida, l'app mostra la schermata per la selezione manuale dell'erogatore.

Puoi selezionare l'erogatore inquadrando il QRCode presente nella segnaletica posta sull'erogatore stesso.

> Clicca sull'icona contenente il QRCode e inquadra il QRCode sull'erogatore

Puoi selezionare l'erogatore digitando il codice relativo presente nella segnaletica posta sull'erogatore stesso vicino al QRCode.

> Digita il codice erogatore nella tastiera che appare in basso e poi clicca sull'icona di conferma

B.3 - SCEGLIERE L'IMPORTO DEL RIFORNIMENTO

Una volta confermato l'erogatore, appare la schermata con gli importi per fare rifornimento.

> Seleziona l'importo che vuoi acquistare per il tuo rifornimento (5,00 €, 10,00 €, 20,00 €, 30,00 €, 50,00 €, altro importo)

Se vuoi effettuare un rifornimento di importo diverso da quelli suggeriti seleziona "Altro". Puoi inserire un valore intero a tua scelta compreso tra 5,00 € e 100,00 €. In alternativa puoi selezionare l'opzione "Consuma il credito voucher residuo" per scaricare completamente il credito voucher in tuo possesso. Puoi conoscere il valore del credito voucher residuo consultando l'informazione riportata in alto a destra.

B.4 - ABILITARE IL PAGAMENTO

Se il credito voucher residuo è sufficiente a coprire l'importo del rifornimento da te scelto appare la schermata di conferma. In questa schermata verrà visualizzato un tastierino numerico con una disposizione casuale delle cifre. Inserendo il codice segreto autorizzerai il pagamento del tuo rifornimento tramite utilizzo del credito voucher.

> Digita il codice segreto per autorizzare il rifornimento.

> Clicca su [Conferma]

B.4.1 - … / CREDITO VOUCHER INSUFFICIENTE E CARTA DI PAGAMENTO

Se il credito voucher residuo non è sufficiente a coprire l'importo del rifornimento da te scelto e hai almeno una carta di pagamento configurata, appare la schermata per l'acquisto di voucher carburante.

L'app ti suggerirà l'acquisto di un voucher carburante dell'importo minimo necessario a completare il rifornimento; potrai, tuttavia, scegliere di acquistare un voucher carburante di importo maggiore in modo da effettuare il rifornimento e contestualmente ricaricare il credito voucher.

> Seleziona l'importo del voucher carburante

> Seleziona la carta di pagamento su cui addebitare l'acquisto del voucher carburante

> Clicca su [Continua] per procedere

Apparirà la schermata per autorizzare l'acquisto del credito voucher sulla carta di pagamento configurata; successivamente avrai credito voucher disponibile per portare a termine il rifornimento configurato.

> Digita il codice segreto per autorizzare l'acquisto del voucher carburante.

> Clicca su [Conferma]

B.4.2 - … / CREDITO VOUCHER INSUFFICIENTE E NESSUNA CARTA DI PAGAMENTO

Se il credito voucher residuo non è sufficiente a coprire l'importo del rifornimento da te scelto e non hai configurato nessuna carta di pagamento l'app ti proporrà di ridurre l'importo del rifornimento in modo tale che non sia superiore all’importo del tuo credito voucher; in alternativa non potrai procedere con il rifornimento.

> Clicca su [Riduci] per ridimensionare l'importo del rifornimento.

Apparirà la schermata per autorizzare l'addebito del rifornimento sul credito voucher

> Digita il codice segreto per autorizzare il rifornimento.

> Clicca su [Continua]

B.5 - ATTENDERE IL PRE-ADDEBITO

La app procede ad effettuare la pre-autorizzazione dell'importo scelto sul credito voucher disponibile.

> Attendi senza sganciare la pistola dall'erogatore

B.6 - EFFETTUARE IL RIFORNIMENTO

Dopo che la app ha eseguito la pre-autorizzazione dell'importo scelto con esito positivo, appare la schermata per procedere all'erogazione.

> Sgancia la pistola dall'erogatore e esegui il rifornimento

B.7 - RIFORNIMENTO IN CORSO

Durante il rifornimento la app mostra la schermata di rifornimento in corso.

> Non spostare il veicolo dalla piazzola finché non viene visualizzata la ricevuta digitale al termine del rifornimento

B.8 - TRANSAZIONE COMPLETATA

Dopo qualche secondo la app mostra la ricevuta digitale della transazione

> Clicca su [Home] per tornare alla homepage

Iperself con pagamento posticipato al gestore (Iperself postpaid)
C.1 - ATTIVARE LA FUNZIONALITÀ GPS DELLO SMARTPHONE

Prima di entrare nell'Eni Station abilitata da te scelta è importante attivare la funzione GPS sul tuo smartphone, l'app te lo segnala nella schermata iniziale.
L'attivazione della funzione GPS non è obbligatoria per l'utilizzo della app. Se desideri non attivarlo vai al punto C.4.1.

> Clicca su [Abilita] per andare nelle impostazioni e attivare il GPS.

C.2 - VERIFICARE CHE L'EROGATORE SIA ABILITATO AL SERVIZIO

Una volta che sei entrato nella Eni Station e ti sei fermato presso un erogatore verifica che l'erogatore sia abilitato al servizio Eni Pay, eventualmente chiedendo conferma al gestore.

C.3 - AVVIARE IL PAGAMENTO CON L'APP

A questo punto puoi effettuare il tuo rifornimento Iperself come al solito. Alla fine del rifornimento chiedi al gestore di autorizzare il pagamento con Eni Pay, quindi avvia la app e vedrai la homepage.

Grazie al GPS, Eni Pay riconosce la stazione presso cui ti sei fermato. Appare la schermata con l'elenco degli erogatori abilitati presenti in quella stazione nella sezione "sul piazzale".

> Clicca sull'erogatore presso cui ti sei fermato

Se il GPS non è attivo sul tuo smartphone oppure se il GPS non ha restituito nessuna posizione valida, l'app mostra la schermata per la selezione manuale dell'erogatore.

Puoi selezionare l'erogatore inquadrando il QRCode presente nella segnaletica posta sull'erogatore stesso.

> Clicca sull'icona contenente il QRCode e inquadra il QRCode sull'erogatore

Puoi selezionare l'erogatore digitando il codice relativo presente nella segnaletica posta sull'erogatore stesso vicino al QRCode.

> Digita il codice erogatore nella tastiera che appare in basso e poi clicca sull'icona di conferma

C.4 - CONTROLLARE I DATI DEL RIFORNIMENTO

Controlla che le informazioni corrispondano al rifornimento che hai effettuato; presta particolare attenzione all'importo del rifornimento.

> Clicca su [Continua]

C.5 - ABILITARE IL PAGAMENTO

Se il credito voucher a tua disposizione è sufficiente a coprire l'importo del rifornimento, apparirà la tastiera numerica per immettere il codice segreto che abilita il pagamento.

La schermata riporta alcune informazioni del tuo rifornimento tra cui il numero dell'erogatore e l'importo da pagare.

> Digita il codice segreto per abilitare il pagamento.

Nel caso in cui il tuo credito voucher non sia sufficiente a coprire l'importo del rifornimento non potrai procedere con il pagamento con l'app ma dovrai utilizzare una modalità alternativa rivolgendoti al gestore.

C.6 - ATTENDERE IL PAGAMENTO

La app procede ad effettuare il pagamento dell'importo scelto.

> Attendi la ricevuta digitale.

C.7 - TRANSAZIONE COMPLETATA

Dopo qualche secondo la app mostra la ricevuta digitale della transazione.

> Clicca su [Home] per tornare alla homepage.

Modalità Più Servito
D.1 - ATTIVARE LA FUNZIONALITÀ GPS DELLO SMARTPHONE

Prima di entrare nell'Eni Station abilitata da te scelta è importante attivare la funzione GPS sul tuo smartphone, l'app te lo segnala nella schermata iniziale.

L'attivazione della funzione GPS non è obbligatoria per l'utilizzo della app. Se desideri non attivarlo vai al punto C.4.1.

> Clicca su [Abilita] per andare nelle impostazioni e attivare il GPS.

D.2 - VERIFICARE CHE L'EROGATORE SIA ABILITATO AL SERVIZIO

Una volta che sei entrato nella Eni Station e ti sei fermato presso un erogatore verifica che l'erogatore sia abilitato al servizio Eni Pay, eventualmente chiedendo conferma al gestore.

D.3 - AVVIARE IL PAGAMENTO CON L'APP

A questo punto attendi che il gestore effettui l'erogazione del carburante. Alla fine del rifornimento chiedi al gestore di autorizzare il pagamento con Eni Pay, quindi avvia la app e vedrai la homepage.

Grazie al GPS, Eni Pay riconosce la stazione presso cui ti sei fermato. Appare la schermata con l'elenco degli erogatori abilitati presenti in quella stazione nella sezione "sul piazzale".

> Clicca sull'erogatore presso cui ti sei fermato.

Se il GPS non è attivo sul tuo smartphone oppure se il GPS non ha restituito nessuna posizione valida, l'app mostra la schermata per la selezione manuale dell'erogatore.

Puoi selezionare l'erogatore inquadrando il QRCode presente nella segnaletica posta sull'erogatore stesso.

> Clicca sull'icona contenente il QRCode e inquadra il QRCode sull'erogatore.

Puoi selezionare l'erogatore digitando il codice relativo presente nella segnaletica posta sull'erogatore stesso vicino al QRCode.

> Digita il codice erogatore nella tastiera che appare in basso e poi clicca sull'icona di conferma.

D.4 - CONTROLLARE I DATI DEL RIFORNIMENTO

Controlla che le informazioni corrispondano al rifornimento che hai effettuato; presta particolare attenzione all'importo del rifornimento.

> Clicca su [Continua]

D.5 - ABILITARE IL PAGAMENTO

Se il credito voucher a tua disposizione è sufficiente a coprire l'importo del rifornimento, apparirà la tastiera numerica per immettere il codice segreto che abilita il pagamento.

La schermata riporta alcune informazioni del tuo rifornimento tra cui il numero dell'erogatore e l'importo da pagare.

> Digita il codice segreto per abilitare il pagamento.

Nel caso in cui il tuo credito voucher non sia sufficiente a coprire l'importo del rifornimento non potrai procedere con il pagamento con l'app ma dovrai utilizzare una modalità alternativa rivolgendoti al gestore.

D.6 - ATTENDERE IL PAGAMENTO

La app procede ad effettuare il pagamento dell'importo scelto.

> Attendi la ricevuta digitale.

D.7 - TRANSAZIONE COMPLETATA

Dopo qualche secondo la app mostra la ricevuta digitale della transazione.

> Clicca su [Home] per tornare alla homepage.

Rifornimenti al Café&Shop
E.1 - ATTIVARE LA FUNZIONALITÀ GPS DELLO SMARTPHONE

Prima di avvicinarti all'Eni Station è importante attivare la funzione GPS del tuo smartphone, in caso non lo sia, quando apri la app ti viene segnalato nella schermata iniziale.

> Clicca su [Abilita] per andare nelle impostazioni e attivare il GPS.

Attenzione: puoi pagare in questo modo anche il rifornimento effettuato in modalità Servito/Più Servito e Iperself con pagamento posticipato (cioè quando sei servito dal gestore o quando fai rifornimento da solo ma paghi dopo aver finito). Per farlo assicurati che presso l'Eni Station in cui ti stai rifornendo ci sia l'Eni Café&Shop abilitato ad Eni Pay.

E.2 - VERIFICARE CHE LA CASSA SIA ABILITATA AL SERVIZIO

Una volta che sei entrato nell'Eni Café&Shop e ti sei fermato davanti ad una cassa verifica che sia abilitato al servizio Eni Pay, eventualmente chiedendo conferma al gestore.

E.3 - AVVIARE IL PAGAMENTO CON L'APP

Chiedi al gestore di autorizzare il pagamento con Eni Pay, quindi avvia la app e vedrai la homepage.

Grazie al GPS, Eni Pay riconosce la stazione presso cui ti sei fermato. Appare la schermata con l'elenco degli erogatori abilitati presenti in quella stazione nella sezione "alla cassa".

> Clicca sulla cassa presso cui ti trovi.

Se il GPS non è attivo sul tuo smartphone oppure se il GPS non ha restituito nessuna posizione valida, l'app mostra la schermata per la selezione manuale della cassa.

Puoi selezionare la cassa inquadrando il QRCode presente nella segnaletica posta sulla cassa stessa (se presente).

> Clicca sull'icona contenente il QRCode e inquadra il QRCode sulla cassa.

Puoi selezionare la cassa digitando il codice relativo presente nella segnaletica posta sulla cassa stessa vicino al QRCode.

> Digita il codice cassa nella tastiera che appare in basso e poi clicca sull'icona di conferma.

E.4 - CONTROLLARE I DATI DEL RIFORNIMENTO

Controlla che le informazioni corrispondano al rifornimento che hai effettuato; presta particolare attenzione all'importo del rifornimento.

> Clicca su [Contina]

E.5 - ABILITARE IL PAGAMENTO

Se il credito voucher a tua disposizione è sufficiente a coprire l'importo del rifornimento, apparirà la tastiera numerica per immettere il codice segreto che abilita il pagamento.

La schermata riporta alcune informazioni del tuo rifornimento tra cui il numero dell'erogatore e l'importo da pagare.

> Digita il codice segreto per abilitare il pagamento.

Nel caso in cui il tuo credito voucher non sia sufficiente a coprire l'importo del rifornimento non potrai procedere con il pagamento con l'app ma dovrai utilizzare una modalità alternativa rivolgendoti al gestore.

E.6 - ATTENDERE IL PAGAMENTO

La app procede ad effettuare il pagamento dell'importo scelto.

> Attendi la ricevuta digitale

E.7 - TRANSAZIONE COMPLETATA

Dopo qualche secondo la app mostra la ricevuta digitale della transazione.

> Clicca su [Home] per tornare alla homepage

Credito voucher
F.1 - ACCEDERE AL CREDITO VOUCHER

Cliccando sul menù in alto a sinistra della homepage, appare il menù di navigazione della app con tutte le voci relative.

> Clicca sulla voce "Credito voucher"

F.2 - CREDITO VOUCHER

Appare la schermata "Credito voucher" che mostra il saldo attualmente disponibile e l'elenco dei singoli voucher carburante che compongono il credito voucher. Per ogni voucher carburante è possibile conoscere direttamente il valore residuo e la scadenza entro la quale il voucher deve essere consumato.

Da questa schermata è possibile accedere al dettaglio di ogni voucher carburante e procedere alla ricarica del credito voucher utilizzando una delle modalità previste.

> Clicca su un voucher carburante per vedere il dettaglio

F.2.1 - CREDITO VOUCHER / DETTAGLIO VOUCHER CARBURANTE

Appare la schermata col dettaglio dei voucher carburante (modalità di riconoscimento, valore iniziale, credito residuo e scadenza).

> Clicca sulla freccia a sinistra in alto per tornare al "Credito voucher"

F.2.2 - CREDITO VOUCHER / RICARICA CREDITO

Per ricaricare il credito voucher dalla schermata "Credito voucher":

> Clicca su [Ricarica]

Appare la schermata di ricarica credito voucher che presenta la possibilità di ricaricare in due modalità supportate: acquistando un voucher carburante o acquisendone uno già in tuo possesso.

F.2.2.1 - CREDITO VOUCHER / RICARICA CREDITO / ACQUISTA VOUCHER CARBURANTE

Per ricaricare il credito voucher tramite l'acquisto di un voucher carburante è necessario:

> Seleziona l'importo del voucher carburante dal menù in alto

> Seleziona la carta di pagamento su cui addebitare l'acquisto

> Clicca su [Acquista] per procedere

Sarà visualizzato il tastierino numerico per l'inserimento del codice segreto necessario per autorizzare l'addebito:

> Inserisci il codice segreto

> Clicca su [Conferma] per completare l'operazione

Al termine visualizzerai un dialog che conferma la conclusione dell'operazione e tornando sulla schermata credito voucher troverai il voucher appena acquistato.

F.2.2.2 - CREDITO VOUCHER / RICARICA CREDITO / CARICA VOUCHER CARBURANTE

Per ricaricare il credito voucher tramite il caricamento di un voucher carburante già in tuo possesso dalla schermata per la ricarica del credito:

> Clicca su [Hai già ottenuto un voucher carburante]

Sarà visualizzata la schermata che consente di caricare un voucher carburante in due modalità differenti: scansionando il QRCode apposto sul voucher carburante (se presente), digitando il codice identificativo.

F.2.2.2.1 - … / RICARICA CREDITO / CARICA VOUCHER CARBURANTE / CODICE

Dalla schermata per il caricamento di un voucher carburante:

> Inserisci il codice identificativo che trovi sul voucher carburante

> Clicca su [Continua] per confermare l'inserimento

Al termine visualizzerai un dialog che conferma la conclusione dell'operazione e tornando sulla schermata credito voucher troverai il voucher appena acquisito.

F.2.2.2.2 - … / RICARICA CREDITO / CARICA VOUCHER CARBURANTE / QRCODE

Dalla schermata per il caricamento di un voucher carburante:

> Clicca sull'icona della macchina fotografica per avviare la scansione

> Inquadra il QRCode posto sul voucher carburante

Al termine visualizzerai un dialog che conferma la conclusione dell'operazione e tornando sulla schermata credito voucher troverai il voucher appena acquisito.

Gestione profilo
G.1 - ACCEDERE ALLA GESTIONE DEL PROFILO UTENTE

Cliccando sul menù in alto a sinistra della homepage, appare il menù di navigazione della app con tutte le voci relative.

> Clicca sulla voce "Profilo"

G.2 - SCHERMATA PROFILO UTENTE

Appare la schermata "Profilo" con i seguenti link:

  • Dati Anagrafici
  • Carte di pagamento
  • Carte You&Eni
  • Dati di contatto
  • Sicurezza

> Clicca sulla voce "Dati anagrafici"

G.2.1 - PROFILO UTENTE / DATI ANAGRAFICI

Dalla schermata "Profilo" cliccando sul link "Dati anagrafici" si accede alla schermata relativa. In essa è possibile consultare i dati con cui ci si è iscritti alla app.

> Clicca sulla freccia a sinistra in alto per tornare alla pagina "Profilo"

G.2.2 - PROFILO UTENTE / CARTE DI PAGAMENTO

Dalla schermata "Profilo" cliccando sul link "Carte di pagamento" si accede alla schermata relativa.

In essa è presente l'elenco delle carte di pagamento configurate.

Quelle non verificate riportano, sotto al numero carta, la scritta "Carta non verificata". Da questa schermata è possibile:

  • Aggiungere una carta di pagamento
  • Eliminare una carta di pagamento
  • Verificare una carta non ancora verificata
  • Cambiare il codice segreto relativo ad una carta
G.2.2.1 - ... / CARTE DI PAGAMENTO / AGGIUNGI UNA CARTA

Per aggiungere una carta di pagamento, dalla schermata "Carte di pagamento":

> Clicca su [Aggiungi carta]

> Ripeti i passaggi da A.8.1 ad A.8.6

Nota: come carta di pagamento puoi aggiungere una carta You&Eni di tipo credit o prepaid oppure carte di credito o prepagate dei circuiti MasterCard e Visa.

G.2.2.2 - ... / CARTE DI PAGAMENTO / ELIMINA UNA CARTA

Per eliminare una carta di pagamento, dalla schermata "Carte di pagamento":

> Clicca sulla carta che vuoi eliminare

Appare la schermata di dettaglio della carta:

> Clicca sull'icona a forma di cestino in alto a destra

> Conferma la cancellazione

G.2.2.3 - ... / CARTE DI PAGAMENTO / VERIFICA UNA CARTA

Per verificare una carta non ancora verificata, dalla schermata "Carte di pagamento":

> Clicca sulla carta che vuoi verificare

Appare la schermata di verifica:

> Inserisci l'importo

> Clicca su verifica

Nota: solo le carte non dotate di servizio 3D Secure devono essere verificate.

G.2.3 - PROFILO UTENTE / CARTE YOU&ENI

Dalla schermata "Profilo" cliccando sul link "Carte You&Eni" si accede alla schermata relativa, dove sono presenti le carte fedeltà per accumulare punti effettuando rifornimenti o acquisti negli Eni Café&Shop.

Se sei possessore di una o più carte You&Eni, registrate su enistation.com con lo stesso codice fiscale che hai usato sulla app, le vedrai nell'elenco presente in questa schermata.

> Clicca sull'icona a forma di stella in alto a destra

> Seleziona dall'elenco la carta sulla quale vuoi accumulare punti

G.2.4 - PROFILO UTENTE / DATI DI CONTATTO

Dalla schermata "Profilo" cliccando sul link "Dati di contatto" si accede alla schermata relativa. In essa è possibile visualizzare l'indirizzo email comunicato in fase di iscrizione all'app e procedere alla modifica del numero di telefono associato all'account.

Per cambiare il numero di telefono è sufficiente cliccare sull'icona con la matita posizionata a fianco del campo cellulare.

> Clicca su [Cambia numero di telefono]

> Inserisci il nuovo numero di telefono e clicca [Conferma] per richiedere l'invio di un SMS di verifica

A questo punto la schermata ti informa che hai attivato il processo di cambio numero di telefono e mostra il campo per l'inserimento del codice di verifica ricevuto via SMS.

> Inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS

> Clicca su [Verifica] per completare il processo

Se il codice di verifica è corretto il numero di telefono verrà aggiornato e visualizzerai un dialog che conferma il completamento dell'operazione. Nel caso in cui il codice di verifica non sia corretto l'operazione non si completerà, potrai comunque riprovare ad inserire il codice corretto.

Attenzione: il processo di cambio del numero di telefono ha una durata limitata se non confermerai il nuovo numero con il codice di verifica corretto il processo verrà annullato e dovrai iniziare nuovamente.

G.2.5 - PROFILO UTENTE / SICUREZZA

Dalla schermata "Profilo" cliccando sul link "Sicurezza" si accede alla schermata relativa. In essa è possibile cambiare la propria password, il codice segreto e abilitare l'autorizzazione delle transazioni tramite impronta digitale (se supportato dal tuo dispositivo).

Inoltre sarà possibile ottenere informazioni su cosa fare nel caso in cui si sia dimenticato il codice segreto.

G.2.5.1 - PROFILO UTENTE / SICUREZZA / CAMBIA PASSWORD

Per cambiare la password dalla schermata "Sicurezza" è sufficiente cliccare sull'icona con la matita posizionata a fianco del campo password. Compare una schermata che richiede di completare alcune informazioni.

> Inserisci la vecchia password nel campo dedicato

> Inserisci la nuova password nel campo dedicato

> Ripeti la nuova password nel campo dedicato

> Clicca su [Conferma] per completare l'operazione

Al termine visualizzerai un dialog che conferma la conclusione dell'operazione.

G.2.5.2 - PROFILO UTENTE / SICUREZZA / CAMBIA CODICE SEGRETO

Per cambiare il codice segreto dalla schermata "Sicurezza" è sufficiente cliccare sull'icona con la matita posizionata a fianco del campo codice segreto. Compare una tastiera nella parte bassa dello schermo.

> Inserisci il vecchio codice segreto e clicca su [Conferma] per andare avanti

> Inserisci il nuovo codice segreto e clicca su [Conferma] per andare avanti

> Ripeti il nuovo codice segreto e clicca su [Conferma] per completare l'operazione

Al termine visualizzerai un dialog che conferma la conclusione dell'operazione.

G.2.5.3 - PROFILO UTENTE / SICUREZZA / FINGERPRINT

Per abilitare o disabilitare l'autorizzazione delle transazioni tramite impronta digitale (disponibile solo su smartphone provvisti della tecnologia necessaria) è sufficiente toccare il pulsante per cambiare lo stato.

Quando il pulsante mostra il colore verde, il fingerprint è abilitato e potrai autorizzare il pagamento utilizzando l'impronta digitale dopo aver inserito almeno una volta il codice segreto.

Quando il pulsante mostra il colore rosso, il fingerprint è disabilitato e per autorizzare il pagamento potrai utilizzare esclusivamente il codice segreto.

G.2.5.4 - PROFILO UTENTE / SICUREZZA / CODICE SEGRETO DIMENTICATO

Nel caso in cui dimentichi il codice segreto dalla schermata "Sicurezza" è sufficiente cliccare sul bottone posizionato nella parte bassa della schermata. Per ragioni di sicurezza non è possibile recuperare il codice segreto esistente ma è possibile chiedere di azzerare il codice segreto accettando di rimuovere tutte le carte di pagamento che potranno essere comunque aggiunte nuovamente.

> Inserisci la password per autorizzare il reset del codice e la cancellazione delle carte di pagamento.

> Clicca su [Continua] per procedere con l'operazione

Compare una tastiera nella parte bassa dello schermo.

> Scegli il nuovo codice segreto e clicca su [Conferma] per andare avanti

> Ripeti il nuovo codice segreto e clicca su [Conferma] per completare l'operazione

Al termine visualizzerai un dialog che conferma la conclusione dell'operazione.

Storico transazioni
H.1 - ACCEDERE ALLO STORICO TRANSAZIONI

Cliccando sul menù in alto a sinistra della homepage, appare il menù di navigazione della app con tutte le voci relative.

> Clicca sulla voce "Storico transazioni"

H.2 - STORICO TRANSAZIONI

Appare la schermata "Storico transazioni", con l'elenco delle transazioni effettuate. Quelle andate a buon fine sono contrassegnate da un bollino verde, quelle non andate a buon fine sono contrassegnate da un bollino rosso.

Le transazioni sono raccolte in tre diverse categorie "sul piazzale" quelle per i rifornimenti pagati all'esterno, "alla cassa" quelle per i rifornimenti pagati all'interno e "credito voucher" quelle per l'acquisto di voucher carburante.

> Clicca su una transazione per vedere la relativa ricevuta digitale

H.3 - DETTAGLIO TRANSAZIONE

Appare la schermata col dettaglio della transazione.

> Clicca sulla freccia a sinistra in alto per tornare allo "Storico transazioni"

Eni Station Abilitate
I.1 - ACCEDERE ALLE ENI STATION ABILITATE

Cliccando sul menù in alto a sinistra della homepage, appare il menù di navigazione della app con tutte le voci relative.

> Clicca sulla voce "Eni Station abilitate"

I.2 - ENI STATION ABILITATE

Appare la schermata contenente nella parte alta la tua posizione seguita da un elenco delle Eni Station abilitate ordinato in modo crescente rispetto alla distanza dalla tua posizione.

Puoi chiedere un aggiornamento della tua posizione utilizzando il pulsante rotondo contenente le due frecce.

Da questa schermata, infine, puoi avviare la navigazione verso una delle Eni Station abilitate:

> Clicca sul riquadro contenente l'Eni Station verso cui vuoi dirigerti per avviare il navigatore del tuo dispositivo

Assistenza
L.1 - ACCEDERE ALLA SCHERMATA DI ASSISTENZA

Cliccando sul menù in alto a sinistra della homepage, appare il menù di navigazione della app con tutte le voci relative.

> Clicca sulla voce "Assistenza"

L.2 - ASSISTENZA

Appare la prima schermata di Assistenza da dove si può consultare le "Domande frequenti" o contattare il Call Center.

Se vuoi leggere le domande più frequenti poste da tutti gli utenti:

> Clicca su [Domande frequenti] per accedere alla pagina

Se non hai trovato risposta nelle "Domande frequenti", e vuoi parlare direttamente con il Call Center:

> Clicca su [Chiama] per effettuare la chiamata al Call Center

Condizioni e regolamento
M.1 - ACCEDERE ALLA SCHERMATA DI CONDIZIONI E REGOLAMENTO

Cliccando sul menù in alto a sinistra della homepage, appare il menù di navigazione della app con tutte le voci relative.

> Clicca sulla voce "Termini e condizioni"

M.2 - TERMINI E CONDIZIONI

Appare la schermata "Condizioni e regolamento".

> Clicca su [Termini e condizioni] per visionare il file relativo

> Clicca su [Privacy] per visionare il file relativo

Logout
N.1 - ESEGUIRE IL LOGOUT

Cliccando sul menù in alto a sinistra della homepage, appare il menù di navigazione della app con tutte le voci relative.

> Clicca sulla voce "Logout"

Attenzione: Se non sei l'unico ad utilizzare lo smartphone sul quale è installata la app ti consigliamo di eseguire il logout alla fine di ogni utilizzo.